• Slide_Pl
    Il nostro planetario
  • Slide_Conf
    Le nostre conferenze di carattere...astronomico
www.astrofilimestre.it
Gite
Gite

Gite (2)

Ogni evento, struttura astronomica e mostra sono l'occasione per fare una gita fuori porta, condividere impressioni, interessi e divertimento. Ovviamente le uscite sono per tutti, non solo per i soci.

Martedì 01 Ottobre 2013 15:55

CERN Open Days 2013

Scritto da Enrico Chinellato

    Il 28 e il 29 Settembre di quest'anno, il CERN ha organizzato gli Open Days.

    Data l'eccezionalità dell'evento (l'ultimo risaliva al 2008!..) abbiamo deciso di andare a vedere come stavano le cose in quel di Ginevra...

    Siamo partiti in 4: Alessandro, Massimo, Fabiana ed io (Enrico).

    ...che dire... esperienza a dir poco splendida!!!

    Abbiamo potuto visitare e fotografare i laboratori, sale controllo, esperimenti, acceleratori di particelle, deceleratori di particelle (...ci sono anche quelli!!!...) e tante, tante altre cose...

    Abbiamo parlato con fisici, tecnici, ingegneri di tutto il mondo... Ragazzi giovanissimi, uomini e donne tanto appassionati quanto abili nello spiegare il loro lavoro.

    Che dire ancora? Beh, intanto vi faccio vedere un po' di immagini raccolte... altre ne aggiungeranno Massimo e Alessandro... e magari chissà... organizzeremo una chiacchierata per raccontarvi un po' la nostra avventura...

    K

     

    La visita è andata nel migliore dei modi:un grande afflusso di gente, tra soci e simpatizzanti iscritti al nostro sito.
    La guida molto preparata ci ha illustrato molto bene le spettacolari foto (direi opere d'arte!) realizzate da Hubble Space Telescope esposte in una splendida mostra per festeggiare il ventennale del suo lancio.
    Divise in diverse sale per temi, nascita delle stelle, pianeti, tipi di galassie, profondo cielo, non sono mancate interessanti esposizioni di strumenti spaziali, anomali e apparentemente complicati se usati sulla Terra, ma indispensabili in un ambiente dove tutto fluttua e perdere anche una sola vite può compromettere l'intera missione studiata a tavolino da mesi!
    Pezzi autentici del telescopio spaziale come il pannello solare e i danni subiti dai micrometeoriti sono parte integrante della mostra.Quello che possiamo consigliare è di non perderla per nessun motivo!
    Per chi non è potuto venire con noi, si affretti a visitarla perchè il 15 Ottobre la mostra chiude.

Venerdì, 18. Agosto 2017

Valid XHTML & CSS | Design by: LernVid.com