• Slide_Pl
    Il nostro planetario
  • Slide_Conf
    Le nostre conferenze di carattere...astronomico
www.astrofilimestre.it
Chi Siamo
Chi Siamo PDF

Il Circolo Astrofili di Mestre “Guido Ruggieri” è nato da un gruppo di appassionati alla fine degli anni Settanta, anche se l’atto costitutivo risale al 1984.
Da quella data sono cambiate molte cose e persone, ma è rimasta la voglia di studiare e divulgare l’astronomia.
Il Circolo ha sempre trovato ospitalità presso la struttura annessa al convento dei frati francescani di S.Antonio a Marghera, struttura che per molti anni fu sede della scuola di “Elettricità e radio”, diretta da Padre Egidio Gelain prima e Padre Ruggero Nuvola poi. Qui è stato possibile realizzare un punto d’osservazione attraverso l’utilizzo della terrazza e l’impiego di un piccolo locale della soffitta come sede della strumentazione e dell’attrezzatura di proprietà del Circolo.
Grazie allo spirito scientifico del compianto Padre Ruggero, si è inoltre costruito, sotto la guida di Giampaolo Gambato, presidente in quel periodo, un bel Planetario che è tuttora il vanto del Circolo che anche lo gestisce e ne cura, in collaborazione con gli ex- allievi, la manutenzione.
I soci del Circolo si incontrano nella su scritta sede ogni venerdì sera e i sabati pomeriggio quando la aprono per le attività rivolte al pubblico. Attualmente si contano una trentina di soci.

 


Mercoledì, 28. Giugno 2017

Valid XHTML & CSS | Design by: LernVid.com