In occasione della conferenza a lui dedicata è stata inaugurata a nome del nostro amico Tony la sala del circolo astrofili con una apposita targa.

Per noi che lo abbiamo conosciuto e frequentato per molti anni, il suo ricordo resterà sempre nei nostri cuori anche senza una targa, ma per le future generazioni di ragazzi che verranno nella nostra sede per le visite al planetario e museo, sarà una testimonianza dell'affetto che proviamo per lui.

A Tony: sappiamo che non basta, ma per la statua equestre ci stiamo lavorando!!!

Un affettuoso abbraccio da tutti noi.

 

A Mestre è stata intitolata una rotonda all'astrofilo di Faenza che ha vissuto a Mestre ed ha contribuito con le sue osservazioni planetarie e la divulgazione ad avvicinare all'astronomia la sua e le future generazioni. Non a caso il nostro circolo ha il suo nome.
L'inaugurazione si terrà venerdì 11 Febbraio alle ore 11.00 con la presenza della figlia Anna.

Il Gruppo

GruppoIl Circolo Astrofili di Mestre “Guido Ruggieri” è nato da un gruppo di appassionati alla fine degli anni Settanta, anche se l’atto costitutivo risale al 1984.
Da quella data sono cambiate molte cose e persone, ma è rimasta la voglia di studiare e divulgare l’astronomia.
Il Circolo ha sempre trovato ospitalità presso la struttura annessa al convento dei frati francescani di S.Antonio a Marghera, struttura che per molti anni fu sede della scuola di “Elettricità e radio”, diretta da Padre Egidio Gelain prima e Padre Ruggero Nuvola poi. Qui è stato possibile realizzare un punto d’osservazione attraverso l’utilizzo della terrazza e l’impiego di un piccolo locale della soffitta come sede della strumentazione e dell’attrezzatura di proprietà del Circolo.
Grazie allo spirito scientifico del compianto Padre Ruggero, si è inoltre costruito, sotto la guida di Giampaolo Gambato, presidente in quel periodo, un bel Planetario che è tuttora il vanto del Circolo che anche lo gestisce e ne cura, in collaborazione con gli ex- allievi, la manutenzione.
I soci del Circolo si incontrano nella su scritta sede ogni venerdì sera e i sabati pomeriggio quando la aprono per le attività rivolte al pubblico. Attualmente si contano una trentina di soci.

 

La Storia

RuggieriNato a Faenza il 12 Agosto 1913. Diplomatosi ragioniere trovò lavoro all' ufficio del Registro e durante la guerra, che lo impegnò anche direttamente, potè stabilirsi definitivamente a Mestre dove trovò lavoro alla società locale di trasporti filoviari. Rimase a Mestre fino alla fine dei suoi giorni avvenuta il 7 Ottobre 1976. Amante della natura e delle scalate alpine, Ruggieri si era interessato anche di geologia e di paleontologia. Fondamentale per lui era però l'astronomia planetaria. Osservò con costanza ed estrema cura tutte le opposizioni di Marte e quelle di Giove manifestatesi negli anni delle sue ricerche. Negli anni '50 e nei primi '60 lavorò in diverse occasioni ad Arcetri osservando Giove e Marte; osservò anche a Merate e a Catania, nella succursale di Milo, aggiungendo anche l' osservazione di Saturno. Un suo grande campo di attività fu la divulgazione sia attraverso conferenze che articoli sulle maggiori riviste italiane.